Tipologie di caffè: pro e contro e quale scegliere
Il caffè è una delle bevande più consumate in Italia, tanto che lo beve il 96,6% degli italiani tra i 18 e 65 anni. Ti svegli e la prima cosa che desideri bere è una tazza di questa bevanda calda, perfetta per accompagnare la colazione ed essere bevuta poi subito dopo pranzo e la cena.
Esistono molti tipi di caffè tra cui puoi scegliere e probabilmente ne hai già uno che preferisci in assoluto. Eppure, ogni tanto viene voglia di cambiare, provare aromi diversi. Il sapore del caffè però non è l’unica cosa che devi tenere in considerazione al momento dell’acquisto.
Quando ti trovi a dover sostituire la vecchia macchina da caffè e vuoi passare ad una più sofisticata, devi chiederti infatti se ciò che vuoi è continuare a usare la classica moka oppure preferisci comprare una macchina del caffè che funziona con cialde, capsule o grani.
Perché acquistare una macchina del caffè
Moltissime persone oggi hanno scelto di lasciare la moka solo per le emergenze e comprare una macchina del caffè nuova. Se anche tu ti trovi davanti a questo bivio e stai pensando seriamente di sostituire la moka con una macchina da caffè moderna, considera che hai diversi buoni motivi per farlo.
La macchina da caffè è molto più veloce, in un solo minuto infatti il tuo caffè è pronto, con una buona schiuma e riduci gli sprechi perché, al contrario della moka, puoi scegliere di preparare solo una tazzina, cosa che con la moka non è possibile.
La moka potrà tornare utile per esempio quando inviti gli amici a casa e vuoi per comodità preparare diversi caffè in contemporanea. Tornando invece al discorso degli aromi diversi e la voglia di cambiare di tanto in tanto, se decidi di comprare le cialde o le capsule, puoi averne diverse tipologie sempre a disposizione. Cosa che invece non è particolarmente comoda se usi il caffè in polvere.
Tipologie di caffè: pro e contro
Sono tre le tipologie di caffè che puoi trovare in commercio. Ci sono quelle in grani, in cialde o in capsule. Ti spieghiamo qui sotto quali sono i pro e i contro di ognuna di queste tipologie in modo che tu possa decidere consapevolmente quale veramente fa al caso tuo.
Cialde
Le cialde sono monoporzioni di caffè realizzate con carta filtro che contengono il caffè già macinato. Hanno il vantaggio di permettere di ottenere un caffè piuttosto velocemente. Si adattano bene ai ritmi frenetici ai quali, volendo o no, ti sei dovuto abituare. Quante volte ti svegli la mattina e non hai tempo di prepararti un caffè e nemmeno di berlo al bar tranquillamente seduto?
Un altro vantaggio è il poter decidere di comprare vari tipi di caffè, aromi differenti da scegliere in base all’occasione. Comprare invece tanti diversi tipi di caffè in grani è molto meno pratico. Lo svantaggio più importante delle cialde perciò è il costo, il quale risulta superiore per esempio a quello del caffè in grani.
Capsule
Con il caffè in capsule i consumatori possono godere della stessa qualità del caffè preparato con in modo classico. Le capsule sono riempite di caffè, racchiuse in un tubo di alluminio riciclabile e confezionate in un blister individuale. Si tratta di monoporzioni da inserire nell’apposita macchinetta ed in pochi secondi, senza dover preparare e sporcare niente, il tuo caffè è pronto.
In commercio le cialde sono disposizione in una grande varietà di aromi differenti. Un punto negativo è il costo. Le capsule sono decisamente più costose rispetto a quello in grani, ma puoi acquistare quelle compatibili su siti come Mondo Cialde Caffè ed ottenere un discreto risparmio.
I vantaggi del caffè in capsule sono numerosi. Le capsule di caffè sono veloci e comode, ecologiche e molto di più. Pratiche e versatili, sono disponibili in varie miscele e sono facilmente trasportabili, quindi puoi goderti la tua bevanda preferita ovunque tu sia. Le capsule di caffè sono ideali per chi vuole risparmiare tempo al mattino o dopo una lunga giornata di lavoro.
Caffè in grani
Se sei amante dei caffè in grani hai bisogno di una macchina da caffè specifica, pensata appositamente per poter non solo preparare il caffè ma occuparsi anche della fase della tostatura e della macinatura. Il vantaggio principale, quello che porta molte persone a scegliere il caffè in grani (cioè non ancora macinato) è il fatto che conserva sempre gli aromi originari.
Il caffè con la massima qualità e il miglior aroma resta sempre quello che è stato appena macinato. Dimostra di essere anche la soluzione più ecologica in assoluto. Il risparmio sul materiale in questo caso è evidente visto che i chicchi vengono in un unico sacchetto, il quale tra l’altro lo puoi scegliere completamente riciclabile o riutilizzabile.
Lo svantaggio del caffè in grani ricade invece sul tempo di preparazione. Se hai bisogno di qualcosa di veloce non fa al caso tuo. Il rituale per ottenere un buon caffè richiede un paio di minuti in più. Così come è meno comodo se vuoi avere a disposizione tanti tipi di caffè già pronti da consumare, magari dagli aromi differenti.