Piega dei capelli: piastra, spazzola o bigodini?
I capelli sono la più grande forma di vanità e sicuramente anche la forma di femminilità. Sia se li hai ricci o lisci, biondi, neri o rossi… tendi sempre a cambiare immagine. Se possiedi capelli sottili sarà sicuramente più semplice renderli lisci e mossi a tuo piacimento, ma rischi di rovinarli facilmente. Al contrario se li hai spessi puoi giocare meno, ma non conosci la parola “doppie punte”.
Oggi parliamo della piega e dei modi per poter apparire bellissime anche senza ricorrere necessariamente al parrucchiere. Una piega costa circa 20 euro e la maggior parte delle volte si preferisce farla a casa da sola.
Partiamo dai prodotti
E’ importantissimo scegliere lo shampoo adatto al proprio tipo di capelli: se sono grassi non optare per quelli troppo aggressivi, idem se sono sottili.
Da abbinare allo shampoo puoi usare due volte a settimana una maschera ristrutturante soprattutto se hai i capelli colorati e secchi, o il balsamo ad ogni lavaggio. Evita di portare capelli lunghissimi ma tutti rovinati. Dopo averli lavati puoi applicare solo sulle punte i cristalli ai semi di lino o l’oro colato, che li rendono davvero lucidi e li riparano dai danni esterni (phon – piastra).
Dopo questi passaggi eccoci pronte per la piega
I capelli a prescindere dal colore si dividono in diverse categorie:
- quelli sottili e radi;
- quelli sottili e folti;
- quelli spessi e radi;
- quelli spessi e folti.
Per quelli sottili e radi e spessi e folti ci vogliono maggiori accortezze. Se per i primi bisognerà trattarli con estrema delicatezza, i secondi sono davvero indomabili. Le altre due categorie sono più gestibili.
Per quanto riguarga la tipologia del capello i migliori da domare sono quelli mossi poichè si fanno facilmente ricci, mossi e lisci.
Piega liscia con spazzola
La piega liscia con spazzola è consigliata se hai capelli sottili e radi poichè le piastre potrebbero indebolire troppo la chioma. Chiaramente, se acquisti le ultime piastre potrai usarla anche tu ma l’effetto con la spazzola (che può essere anche termica) ti dà quel volume che è fondamentale. Al contrario, se hai i capelli spessi la piega con la spazzola ti gonfierà troppo e ahimé solo una parrucchiera ne è davvero capace.
Capelli lisci con piastra
La piastra è consigliata se hai capelli spessi o ricci indomabili. Bastano un po’ di umidità o una piega fatta male per renderli gonfi e senza carattere.
Piega con bigodini o ricci con piastra
Oggi in commercio ci sono anche piastre super professionali che riescono a rendere i capelli mossi. Alcune invece ricorrono ai bigodini. Sicuramente sono un metodo antico ma il risultato è strepitoso. Puoi metterli da sola ma se ti fate aiutare è meglio. L’effetto è davvero naturalissimo ma dovrai avere pazienza.