Orecchini artigianali realizzati con perle di fiume e scaramazze
Se ti piacciono gli orecchini artigianali e originali, puoi trovare diverse creazioni realizzate con perle di fiume e scaramazze. Chiamate anche barocche per la loro forma irregolare, le perle scaramazze sono coltivate prevalentemente in acqua dolce ma possono provenire anche dai fondali marini.
Gli orecchini con le perle scaramazze sono oggetti unici nel loro genere, in cui spicca la forma sempre nuova della perla, che va a definire il monile. Indossare orecchini con le perle barocche trasmette una grande indipendenza ed un gusto spiccato per tutto ciò che è diverso dal solito, anche nell’imperfezione.
Oggi le perle barocche hanno ritrovato la meritata importanza e sono sempre più presenti in gioielleria ed anche in bigiotteria. I maestri artigiani che lavorano con le scaramazze ne riconoscono l’elevato valore, siano scaramazze nere di Tahiti, molto più pregiate, o scaramazze australiane.
Orecchini artigianali by Silvana Mannucci Gioielli
Le creazioni artigianali con le scaramazze sono gioielli senza tempo, in grado di regalare un fascino importante a chi li porta. Se per secoli la perla più pregiata è stata quella rotonda e perfetta, una sfera uguale a mille altre, durante il Rinascimento si è cominciato a rivalutare le scaramazze. Proprio la loro forma tutt’altro che sferica è il punto di forza: è stato così possibile dare vita a orecchini, anelli e gioielli estrosi, frutto di una grande fantasia.
Gli orecchini con le perle barocche sono bellissimi, da quelli più vistosi ed eccentrici a quelli più minimali ma altamente eleganti. Vediamo di seguito alcune di queste creazioni artigianali realizzate da Silvana Mannucci Gioielli che puoi trovare sul sito https://www.silvanamannuccigioielli.it/cp/orecchini-donna-artigianali/ e scegliere i tuoi preferiti, tra centinaia di prodotti diversi.
Orecchini Arkansas Gold
Hanno perle scaramazze da 19,5 mm che brillano e sprigionano una grande lucentezza. Le perle misurano circa 3 x 2,5 cm e sono lunghe 5,5 cm con monachella compresa. Fini ed eleganti, hanno la chiusura in argento 925 e sono della tipologia per lobi forati.
Orecchini Augusta
Completamente realizzati a mano, sono pendenti di grande effetto che combinano perle di fiume colore rosa, scaramazze di colore pesca e grigio intervallate da componenti in oro rosa. La lunghezza è di 9 cm e il peso pari a 12 grammi.
Orecchini Brigitta
Le perle di fiume raccolte a grappolo impreziosiscono questi orecchini creati in argento 925. Opulenza e ricchezza che si manifesta nelle tante perle bianche e lucenti accostate le une alle altre, di dimensioni differenti. La chiusura è a scatto e il diametro del cerchio è di 3,5 cm.
Orecchini Fabia
Colori cangianti e riflessi che illuminano per gli orecchini Fabia che presentano due perle scaramazze d’acqua dolce. Sono in argento 925 con zirconi nella parte anteriore e hanno la chiusura a scatto. Le perle barocche misurano 2,8 x 2,5 cm e gli orecchini hanno una lunghezza di 3,5 cm.
Orecchini Nadine
Gli orecchini Nadine sono essenziali e molto eleganti, da portare a lobo. Sono caratterizzati da una perla bianca d’acqua dolce, molto minimal, del diametro di 7,5 mm. Perfetti per chi ama oggetti artigianali classici, senza tempo.
Orecchini Nerina
Otto cm di lunghezza per il modello Nerina, creato sapientemente a mano utilizzando perle di Tahiti nere e perle di fiume bianche alternate. Le scaramazze misurano dai 7 ai 7,5 mm di diametro. Tutti gli altri componenti sono in argento 925, monachella compresa.
Orecchini Berenice
Se ami il contrasto dei colori il modello Berenice è perfetto con le perle di fiume bianche e verdi alternate. La lavorazione è completamente manuale e le perle vengono infilate ad una ad una. Gli orecchini, che pesano 14 grammi, terminano con una pallina con il chiodino dorato.
Orecchini Fiori argento
Incantevoli per la loro delicatezza ed eleganza, sono realizzati con perle scaramazze di 18,5 mm. La bellezza di questi fiori in argento è data dalla forma, che riproduce delle stalattiti di ghiaccio. I fiori sono costituiti da zirconi e nel complesso sono lunghi 5 cm.
Orecchini Isola Barlavento
Altrettanto originali gli orecchini Isola Barlavento, realizzati con scaramazze da 20 mm e tormaline, che vanno a dare colore e carattere. L’accostamento delle pietre naturali alle perle barocche, con la loro forma sempre diversa, permette la creazione di un gioiello tanto raffinato quanto unico.
Orecchini Le Baccanti
Vistosi ed eccentrici, perfetti per una donna che sa il fatto suo e vuole sempre essere protagonista. Le Baccanti sono orecchini che si fanno notare, creati con perle bianche di fiume da 11 mm e pietre naturali. Nella parte alta è stata montata la perla scaramazza alla quale segue un ciondolo realizzato con un grappolo di agata fucsia con diametro di 8 mm.
Orecchini Taha’a
Costituiti da una pietra in lapislazzuli nella parte alta, segue un giro con filo in argento 925 e perline sempre in lapislazzuli, per poi arrivare alla bellezza della splendida perla scaramazza da 16 mm. Gli orecchini Taha’a sono lunghi 5,5 cm.