Olio d’oliva alleato della bellezza femminile
L’olio extravergine di oliva può diventare uno degli alleati della bellezza? Molte di voi non lo immaginano, ma è davvero così. I Paesi arabi e quelli del Mediterraneo nell’antichità conoscevano benissimo tutti i suoi benefici. Gli egizi lo usavano per rendere lucidi i capelli e da molti veniva chiamato “oro liquido”. Oggi noi usiamo creme idratanti, ma i prodotti naturali (usati con costanza) spesso si rivelano migliori di quelli comunemente acquistati in profumeria. La composizione dei grassi dell’olio (i trigliceridi ) è simile a quella del sebo umano tanto da renderlo fantastico come prodotto anti età.
Recenti studi dimostrano come all’interno dell’olio ci sono diverse sostanze benefiche quali:
- VITAMINA A (aiuta contro le rughe)
- VITAMINA E (impedisce la secchezza della pelle)
- ACIDI GRASSI INSATURI (che prevengono acne, eczema e psoriasi)
- BETA CAROTENE (per l’ elasticità della pelle)
- ACIDI ED ALCOLI TRITERPERICI (che cicatrizzano).
Ottimo dunque per il nostro viso, ottimo se usato per rinforzare unghie e perfetto per nutrire capelli secchi. Potete provarlo anche come struccante. Prendete un batuffolo di cotone e bagnatelo con acqua calda, aggiungete qualche goccia d’olio e passatelo sul viso e sul collo. Poi risciacquate con acqua e mettete la normale crema idratante.
Al mattino noterete una pelle sicuramente più morbida ed elastica!
So che l’idea di spalmarsi di olio non è il massimo, ma soprattutto per coloro che soffrono di pelle secca è un miracolo.