Le ciglia ricrescono? Come posso far crescere le ciglia?
Le ciglia, come i capelli, sono esposte agli agenti esterni, e risentono dei periodi di stress. È normale, quindi, che a volte, durante la vita, si assista ad un ciclo vitale delle ciglia molto più breve del normale. Infatti, anche le ciglia come i capelli, hanno un ciclo di vita che le porta a crescere e poi cadere. Per mantenerle sane è importante seguire un’alimentazione bilanciata, oltre che utilizzare dei trucchi di qualità che non rovinino le ciglia.
Vediamo di seguito perché le ciglia cadono e come comportarsi per diminuire il problema.
Le ciglia
Le ciglia hanno la funzione di protezione degli occhi dagli agenti esterni, fungono da barriera contro la polvere, il sudore e le impurità. Proprio per questo motivo, la loro salute non ha fini esclusivamente estetici.
Le fasi principali della vita delle ciglia sono tre: la prima fase viene chiamata anagena, ossia quel momento in cui le ciglia hanno una maggiore crescita. Questa fase dura un mese o poco più, dopodiché inizia la seconda fase, chiamata cartagena. In questo periodo, le ciglia terminano di crescere, e la guaina della radice esterna si restringe e si attacca alla radice delle ciglia. Dopo questa fase di assestamento vi è la fase terminale, ossia la talogena. Per circa 100 giorni le ciglia rimangono in questa fase, per poi cadere.
Le ciglie ricrescono
Ovviamente le ciglia ricrescono, non importa quindi se le vostra ciglia siano cadute. È importante però capire per quale motivo lo hanno fatto, così da rimediare.
In ogni caso, per far crescere le ciglia più velocemente bisogna seguire alcuni accorgimenti, ad esempio, una dieta sana e bilanciata è indispensabile per accelerare il processo di crescita. Frutta e verdura apportano vitamine all’organismo, ciò rinforza le ciglia già presenti, e stimola la crescita di quelle nuove.
Inoltre, è importante struccarsi accuratamente ogni sera prima di andare a dormire, evitando di utilizzare detergenti troppo aggressivi. Anche i trucchi utilizzati devono essere di qualità e il piegaciglia va usato con attenzione.
Rimedi per far crescere le ciglia forti
Per rinforzare le ciglia è utile fare degli impacchi con olio di ricino, camomilla o olio di oliva. Oppure, aiutandovi con uno scovolino, impregnarle di vaselina, o un altro burro vegetale, prima di applicare il mascara, così da proteggerle. I risultati non sono immediati, ma se vi applicherete con costanza anche voi potrete finalmente sfoggiare delle ciglia folte e sane.