Lavasciuga pavimenti: la scelta giusta per risparmiare tempo e fatica
Sono lontani i tempi in cui lavare e asciugare i pavimenti di casa richiedeva una notevole quantità di tempo e di impegno. Nelle nostre case, infatti, grazie all’evoluzione della tecnologia, sono entrati ormai da diversi anni degli strumenti che velocizzano queste due attività: le lavasciuga pavimenti.
La grande diffusione di questi dispositivi sta nel fatto che sono in grado di lavare e asciugare pavimenti anche di grandi dimensioni in breve tempo e senza alcuna fatica fisica.
Se stai pensando anche tu di investire nell’acquisto di una lavasciuga pavimenti, ti sarai accorto della grande varietà di modelli presenti in commercio e che rendono difficile scegliere il modello giusto per le tue esigenze reali.
Ecco perché abbiamo pensato di darti qualche indicazione utile sui modelli più diffusi e sulle componenti che permettono alle lavasciuga di essere davvero efficienti.
Principali modelli di lavasciuga
Le lavasciuga pavimenti che puoi trovare in commercio si dividono principalmente in due grandi categorie: uomo a terra o uomo a bordo. La differenza tra questi due modelli consiste, quindi, nel modo in cui l’uomo utilizza il macchinario: spingendolo nel primo caso e salendoci sopra nel secondo.
Entrando un po’ più nello specifico, le lavasciuga pavimenti uomo a terra sono consigliate soprattutto quando c’è necessità di lavare e asciugare superfici di piccole dimensioni come possono essere, ad esempio, i pavimenti di un’abitazione privata o di un ufficio (per combattere un ambiente di lavoro tossico).
Le lavasciuga uomo a bordo, come lascia intuire il nome, hanno dimensioni più importanti e sono utilizzate principalmente per effettuare pulizie approfondite su grande scala, come nel caso di centri commerciali, supermercati o capannoni industriali.
La seconda grande discriminante che c’è tra i vari modelli di lavasciuga, è il tipo di alimentazione. Esistono, infatti, dei modelli a batteria o elettrici. Sono da preferire i modelli a batteria, essendo svincolati dalla necessità di avere un collegamento diretto con la rete elettrica. Ricaricando a sufficienza gli accumulatori di energia montati sulla lavasciuga, è possibile lavare e asciugare grandi superfici in poco tempo.
I componenti delle lavasciuga pavimenti
Quando si sceglie una lavasciuga pavimenti, non è sufficiente valutare quale tipo di alimentazione fa più al caso nostro, ma ci sono altri elementi da considerare per ottenere i migliori risultati in termini di pulizia e igiene.
Uno degli elementi che possono fare davvero la differenza, sono le gomme tergipavimento, che hanno l’importante funzione di convogliare l’acqua sporca presente sul pavimento per essere asciugata. Per saperne di più su questo argomento, ti consigliamo di cliccare al seguente link https://blog.comac.it/guida-gomme-tergipavimento/.
Un altro elemento da non considerare assolutamente è il serbatoio, al cui interno si trova l’acqua che servirà per lavare il pavimento. A seconda del bisogno, ovvero della dimensione della superficie da trattare, puoi optare per un modello a serbatoio singolo o doppio.
Altre parti fondamentali per il funzionamento del macchinario sono le spazzole che, in base al materiale di cui è fatto il pavimento, possono avere caratteristiche precise per garantire la piena funzionalità della lavasciuga. Le spazzole a disco sono più adatte per lo sporco ostinato, mentre le spazzole a rullo sono più delicate e adatte per superfici delicate.
Come scegliere il modello giusto
Visto che l’obiettivo è quello di non far fatica quando si lavano e asciugano i pavimenti, riuscendo anche nell’importante azione di consumare meno acqua, è importante prestare attenzione al maggior numero possibile di dettagli.
Quali sono allora le domande che ci si deve fare quando si è in procinto di acquistare, o noleggiare, uno di questi macchinari? Innanzitutto, è indispensabile avere ben chiaro quale sarà l’utilizzo che ne farai. Questo aspetto determinerà se avrai bisogno di un macchinario più o meno potente, a batteria o elettrico e quale tipo di spazzole deve montare.
Un altro aspetto fondamentale che va considerato quando si decide di dotarsi di una lavasciuga pavimenti, è il budget che si vuole destinare a questa spesa. Sul mercato, infatti, sono presenti modelli con costi direttamente proporzionali alle prestazioni.
La buona notizia, se vuoi risparmiare o se hai bisogno della lavasciuga solo per un determinato periodo di tempo, è che ci sono ormai numerose aziende che propongono il servizio di noleggio.
Sicurezza
Quando si sceglie una lavasciuga pavimenti, è importante assicurarsi che sia dotata di alcuni dispositivi di sicurezza, come ad esempio il tasto di emergenza che permette di bloccarla in modo tempestivo in caso di pericolo.
Per ridurre il rischio di incidenti anche gravi, ti consigliamo inoltre di non usare il dispositivo se nei paraggi ci sono bambini piccoli e animali domestici, ed evita di utilizzarlo su superfici inclinate, scivolose o bagnate.
Conclusioni
Le lavasciuga sono ormai strumenti indispensabili per mantenere i pavimenti di casa e dei luoghi di lavoro, igienizzati e profumati a lungo, ma non solo.
Questi macchinari sono perfetti, ad esempio, per pulire l’area outdoor della propria casa, prima di installare tavolini e poltrone per godersi appieno la bella stagione.
Quando pensi a come arredare il giardino per l’arrivo della bella stagione, quindi, valuta anche l’acquisto o il noleggio di una lavasciuga pavimenti con rulli adatti. Se invece vuoi delegare a qualcun altro l’incombenza delle pulizie, ti consigliamo di leggere questo articolo su come scegliere un’impresa professionale.