Guida completa ai pennelli da trucco
In questa guida ti spieghiamo nel dettaglio come scegliere i pennelli da trucco migliori per il tuo make-up. Spesso questi accessori vengono sottovalutati pensando che non sono poi così importanti.
Qualsiasi truccatore professionista invece può confermarti quanto stiamo per dirti: un buon set di pennelli make up può davvero fare la differenza. E’ grazie a loro che puoi stendere in modo più o meno uniforme il prodotto sulla pelle. Senza considerare che, in base alla forma e il materiale, puoi ottenere risultati senza dubbio differenti.
Come scegliere i pennelli da trucco
I pennelli da trucco come dicevamo sono importanti. Non importa se sei alle prime armi nel campo del beauty, devi considerare di spendere qualche decina di euro su questi accessori se vuoi ottenere dei buoni risultati.
Per quanto tu possa spendere tanto su prodotti cosmetici da maquillage, se non hai gli strumenti adatti per stenderli il risultato non sarà mai lo stesso. Tante donne hanno l’abitudine di stenderli con i polpastrelli ma ti sconsigliamo di seguire tale esempio.
La forma del pennello
Ogni pennello ha la sua forma. Ci sono quelli piatti, rettangolari o dalla forma arrotondata, per passare poi ai pennelli a ventaglio o angolati conici. La funzione di ogni pennello cambia proprio in base alla forma e la grandezza.
Materiale del pennello
Il materiale del pennello è altrettanto importante. Ciò che conta non è il manico ma le setole. Le migliori sono generalmente quelle naturali, cioè composte da peli di animale. Rispettano maggiormente la pelle e ne garantiscono risultati ottimali.
Quelle sintetiche sono più economiche e facili da trovare, però tendono a essere inutilizzabili dopo poco tempo, possono causare allergie e tra le tante cose sono più difficili da pulire. Ci sono però setole sintetiche ottime e in alcuni casi sono consigliate per specifici trucchi.
I pennelli giusti per ogni utilizzo
Come scritto sul sito pennellitrucco.it, esistono pennelli giusti per ogni utilizzo. In base allo specifico che devi applicare c’è il pennello giusto da scegliere.
Pennello per il fondotinta
Non esiste un pennello unico per il fondotinta, dipende infatti sia dalla texture del prodotto, sia dall’effetto che vuoi ottenere. Se per esempio hai scelto un fondotinta fluido hai bisogno di un pennello piatto, con setole compatte e sintetiche.
Se il tuo fondotinta minerale è in polvere hai bisogno del pennello Kabuki, di tradizione giapponese. Le setole sono morbide e compatte, con una forma affusolata e il manico corto. Le sue dimensioni ti permettono di riporlo senza problemi nella trousse.
Pennello per correttore
Il correttore è quel cosmetico che ti permette di nascondere i brufoli o le altre imperfezioni della pelle. Se il correttore è fluido hai assolutamente bisogno del pennello, è molto simile a quello del fondotinta, solo che è più piccolo e le setole sono compatte.
Pennello Contoruing
Il contouring è una tecnica di make-up che ti permette di ottenere sul viso degli effetti chiaro-scuri, così da renderlo molto più scolpito. Il pennello giusto per te è quello che ti fa avere un risultato preciso. Le setole sono su entrambi i lati. Da una parte sono a ventaglio, dall’altra sono arrotondate e servono per definire e correggere.
Pennello per primer
Il pennello per primer deve avere setole fini e compatte. Allo stesso tempo però devono essere piuttosto flessibili in modo tale da poter stendere il prodotto in modo omogeneo.
Il primer è un prodotto che si stende sulla pelle del viso prima del trucco vero e proprio, perciò deve essere impeccabile e non deve lasciare macchie o striature. Altrimenti il rischio è quello di compromettere già dall’inizio il risultato finale.
Pennello per la cipria
Altro pennello indispensabile nel beauty case di ogni donna è il pennello per la cipria. Si riconosce a primo sguardo perché ha una forma svasata, le setole sono morbide, ampie però allo stesso tempo abbastanza unite. Più sono compatte e migliore è risultato finale.
E’ considerato uno dei pennelli più versatili in assoluto perché in verità lo puoi utilizzare anche per applicare il bronzer, la terra, il blush, il fondotinta con la consistenza in mousse o in polvere.
Pennello per le labbra
Il pennello per le labbra non è il più famoso è vero, eppure c’è chi preferisce utilizzarlo per applicare il rossetto o il gloss. Grazie a lui il risultato è molto più preciso. Le setole devono essere sottili e compatte in modo da non rischiare sbavature. Se ben utilizzato offre un risultato molto più preciso.
Pennello per ombretto
Esistono diverse tipologie di pennelli per ombretto. Dipende dalla dimensione delle setole. La forma più comune resta comunque quella a lingua di gatto, perfetta per prelevare la polvere del prodotto e spalmarla sull’occhio. Dovresti averne sempre almeno due, uno per i colori chiari e uno per i colori scuri. Si tratta comunque di uno tra i più cambiati oltre che utilizzati.