Extension per capelli: quale tipo scegliere
Cambiare testa è possibile con le extension per capelli, molto richieste dalle donne e applicate da tanti hair stylist. Ne esistono di diverso tipo, a seconda delle proprie esigenze, e per scegliere le migliori è bene orientarsi sui modelli in commercio tenendo conto della qualità, della durata e anche dei costi.
Le tipologie di extension disponibili, come è possibile vedere sul sito extension-capelli.net, sono quelle adesive, le tessiture, le clip e quelle alla cheratina.
Vediamo nel dettaglio le differenze, i pregi ed i difetti di ogni tipologia per fare la scelta giusta.
Extension adesive
Le adesive sono extension composte da una striscia adesiva larga in genere sui 4 cm alla quale vengono attaccati i capelli. Sono resistenti all’acqua e si applicano sia sotto la ciocca di capelli naturali che sopra, in modo che essi rimangano chiusi tra gli adesivi. E’ possibile tagliarle ed utilizzarle corte laddove servono e il loro pregio è che è possibile riapplicarle dopo aver cambiato l’adesivo.
La durata da nuove arriva a tre mesi e in media per rivestire una testa servono dalle 18 alle 24 ciocche doppie. Il consiglio è quello di scegliere extension di capelli veri con cuticole ed il risultato sarà duraturo.
Il costo di questo trattamento è simile a quello delle extension in cheratina, non proprio economico, ma bisogna considerare che il tempo di montaggio è inferiore.
Extension in cheratina
E’ il tipo di extension più noto, il primo ad essere stato sperimentato. Consiste nell’applicazione di ciocche di capelli, meglio se veri perché quelli in fibre sintetiche hanno una durata inferiore e tendono a rovinarsi in fretta senza contare che si può notare ad occhio la differenza con i capelli originali. La cheratina viene scaldata e sciogliendosi si fonde con i capelli naturali regalando un effetto che può durare fino a 6 mesi, se vengono mantenute in modo corretto.
Il costo è piuttosto elevato perché il montaggio richiede dalle 2 alle 4 ore e solitamente per una testa sono necessarie circa 150 ciocche: il risultato è comunque altamente professionale.
Le tessiture
Le tessiture prevedono l’applicazione di extension con un metodo poco invasivo e se curate e mantenute bene possono avere una durata abbastanza lunga, fino a quando non si arriva ad avere una grande ricrescita. Sono strisce di capelli tessuti cucite a mano ai capelli naturali. Anche in questo caso è bene scegliere extension di capelli veri, ne esistono di lunghezze e tipi diversi in base all’esigenza della cliente.
Il costo è inferiore rispetto a quello degli altri trattamenti simili ma ricordiamo che vengono cucite a mano e che quindi il lavoro di fissaggio da parte del professionista richiede tempo e denaro.
Clip Extension
Le clip sono l’alternativa più economica e anche fai da te per ottenere l’allungamento della chioma. Sono l’ideale da provare la prima volta per capire se il risultato ottenuto piace e vale la pena orientarsi su extension più durature.
Si applicano con piccoli pettini ai capelli naturali e si possono trovare in code, frange o singole ciocche. A differenza delle altre extension si possono indossare per un evento particolare o tutti i giorni ma alla sera prima di coricarsi vanno rimosse.
La loro durata dipende molto dall’impiego che se ne fa: se si adoperano tutti i giorni si rovineranno prima, se invece si utilizzano una tantum la loro durata può essere lunghissima. In genere è meglio puntare su un prodotto di qualità, quindi realizzato in capelli veri, che sembreranno più simili a quelli naturali.