Eliminare i punti neri e rinvigorire la pelle grazie alla maschera viso
Bellezza e natura vanno molto d’accordo, lo dimostrano i tanti prodotti naturali, frutta, verdura, fiori e spezie che possiamo utilizzare per prenderci cura del nostro viso, dei capelli e del corpo. La direzione da seguire oggi è sempre più quella della cosmetica biologica e vegetale per essere certi di prenderci cura della pelle in maniera sana, fornendo la giusta idratazione, elasticità e prevenendo i segni dell’età. Molto divertente e facile, ci vuole solo un pochino di pazienza, è creare da sole a casa vere e proprie maschere di bellezza con ingredienti genuini e naturali che funzionano davvero. Pronte a dedicarvi uno spazio homemade tutto per voi?
Maschere e impacchi beauty
Partiamo con un ingrediente particolare ma estremamente interessante, la polvere di rosa damascena. Si ottiene dai petali di rosa di Damasco triturati ed ha svariate proprietà per la pelle tra le quali quelle tonificanti, lenitive, curative e antietà. E’ utilizzata anche per altri impieghi sempre per il benessere fisico e psichico per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e digestive e tra i suoi molteplici usi c’è anche la produzione dell’acqua di rose. Un consiglio è quello di visitare il sito absolutedamascena.com ricco di informazioni e prodotti con la polvere di rosa damascena: davvero un mondo di diversi preparati per ogni uso cosmetico e non solo.
Per quanto riguarda il trattamento della pelle è un toccasana perché si adatta benissimo a tutte le tipologie di epidermide. Per risolvere il problema pelle grassa e punti neri miscelare la polvere di rosa con olio di Neem, in questo modo non la si sottopone a stress.
Maschera contro le impurità è poi quella miele e limone: un cucchiaio del primo e un cucchiaino del secondo applicato e sciacquato dopo 5 minuti una volta a settimana elimina i punti neri!
Ancora miele e caffè, in questo caso l’effetto scrub dato dal caffè unito alla dolcezza del miele garantisce alla pelle morbidezza e luminosità. Infine miele e cannella, un sodalizio particolarmente goloso! Due cucchiai di miele e un cucchiaino di cannella massaggiati con le dita sul viso sciacquato poi con acqua tiepida combattono acne e punti neri.
Latte e pomodoro è un connubio perfetto per purificare grazie all’acidità del frutto rosso e al ph basico del latte: un cucchiaino di latte e mezzo di concentrato di pomodoro, miscelare il tutto e applicare con una spugnetta pulita tamponando sul volto.
L’impacco aloe e curcuma è consigliatissimo per la pelle grassa: due cucchiaini della prima e un cucchiaio della seconda consentono di eliminare il sebo di troppo che abbiamo sul viso, da fare 1 volta a settimana. Curcuma e olio di cocco è il mix ideale per proteggere la pelle da agenti inquinanti e idratarla in profondità.
Tra i frutti miracolosi non può mancare il limone: la maschera limone e yogurt è un vero toccasana e regala alla pelle luminosità e un aspetto fresco e il trattamento con succo di limone e albume è nutritivo e levigante per la pelle. Si prepara con un albume e un cucchiaino di succo, si lascia al massimo per 5 minuti e si risciacqua.