Cose da fare prima del matrimonio
I matrimoni richiedono una preparazione lunga e intensa. Quando le persone iniziano a pianificare il loro matrimonio, pensano immediatamente al luogo, ai fiori o anche al vestito. Solo perché queste cose sono simboliche e dovrebbero essere curate fin dall’inizio dei preparativi, non significa che sia tutto qui, ci sono molte altre cose sulla lista da fare.
Per assicurarti che il giorno del matrimonio scorra il più agevolmente possibile, dovrai completare alcuni compiti prima del grande giorno.
Cose da fare prima del matrimonio
Con un matrimonio arriva una lunga lista di cose da fare che ti daranno diverse idee e raccomandazioni su ciò di cui avrai bisogno per essere preparata. Di seguito è riportato un elenco completo di queste cose, con alcuni suggerimenti aggiuntivi.
Prenota la sede del matrimonio
Dopo aver scelto la data del matrimonio è il momento di scegliere una sede per il tuo evento. Se stai progettando un matrimonio all’aperto, dovrai cercare una sede con un giardino. Dovrai chiamare in giro e visitare diverse sedi prima di decidere qual è quella giusta per te e per i tuoi ospiti. Alcuni luoghi richiederanno di prenotare con largo anticipo, quindi assicurati di iniziare il prima possibile.
Scegli la musica
Dopo aver deciso la sede del matrimonio è il momento di iniziare a pensare alla musica giusta per il matrimonio. La scelta della musica può essere tanto stressante quanto la scelta dei vestiti delle vostre damigelle. Dovrai accertarti che la musica sia adatta all’umore degli sposi ma dovrai fare in modo che sia apprezzata anche dagli invitati.
Trova un fotografo
Mentre alcune coppie decidono di assumere fotografi professionisti altri optano per amici che hanno esperienza nello scattare foto. Non importa quale tipo di fotografo sceglierai, l’importnate è che capisca quanto sia importante catturare ogni momento del tuo grande giorno.
Scegli l’abito da sposa
L’acquisto di un abito da sposa non è una passeggiata. Ci sono così tante cose da considerare prima di prendere la decisione finale. Puoi iniziare identificando che tipo di sposa sei. Un abito da sposa dovrebbe essere fatto di un materiale robusto e ben costruito, dal momento che sarà indossato solo una volta e poi conservato per anni. La cosa più importante è sentirsi a proprio agio con la tua scelta, quindi provalo più volte possibile.
Registrati per i regali
Registrati per i regali in modo che gli ospiti sappiano dove possono comprare regali appropriati per gli sposi. Molti negozi ora permettono di creare una lista nozze online, così sarà più facile condividere le informazioni con gli ospiti, coinvolgendoli nell’acquisto dei regali. Assicurati che tutti gli articoli siano di tuo gradimento e non sentirti obbligata a mettere nella lista qualcosa se non ne hai davvero bisogno.
Prenota parrucchiere e truccatore
I capelli e il trucco sono così importanti nel tuo grande giorno che vale la pena prenotare il tuo team almeno otto settimane prima. Spesso dovrai pagare il 50% in anticipo quando prenoti, ma questo è molto meglio che pagare il prezzo pieno il giorno in cui vuoi che lo facciano. Avere una prova in anticipo è essenziale sia per i capelli che per il trucco, per essere sicura che ti piace il look e che ti senti a tuo agio con la persona dietro al pennello. Questo ti dà anche il tempo di praticare la tua routine di trucco e parrucco in modo da non arrivare in ritardo nel tuo grande giorno.
Cose da fare il giorno prima del matrimonio
Il giorno prima del matrimonio è incredibilmente impegnativo. Devi assicurarti che il tuo anello sia pronto, che il tuo bouquet sia finito, che il tuo appuntamento con i capelli sia confermato e che il tuo catering sia a posto. Inoltre controlla se hai tutto l’occorrente per seguire le tradizioni o le credenze per la sposa nel giorno del matrimonio (clicca qui) per invocare la buona sorte.
Ecco una lista di cose da fare il giorno prima del matrimonio che puoi usare anche come lista di controllo da seguire per aiutarti a non perdere cose importanti in quel giorno.
- Prova l’abito da sposa che dovrà essere stirato e messo in un sacchetto per abiti, pronto da indossare al mattino. Se non indossi un abito bianco, assicurati che qualcos’altro sia pronto se piove durante la cerimonia (come un ombrello e un paio di scarpe in più).
- Assicurati che tutti i tuoi regali siano pronti ad andare e ti aspetteranno nella suite nuziale o alla reception della sala ricevimenti il giorno delle nozze. Questo può includere tutto da fiori, cioccolatini e vino a carte regalo e denaro;
- Controlla il servizio di trasporto. Se stai usando un servizio di limousine, controlla se ti permetteranno di usare la loro macchina per le foto prima della cerimonia;
- Controlla con tutti quelli che ti aiuteranno il giorno del matrimonio che sappiano cosa devono portare con loro (specialmente se stanno aiutando con le decorazioni o l’allestimento);
- Controlla le informazioni di contatto di tutti i tuoi fornitori (numeri di telefono cellulare e indirizzo e-mail).
- Informa i membri della famiglia di qualsiasi istruzione speciale riguardante i posti a sedere e altre parti importanti della cerimonia;
- Scrivi tutte le note di ringraziamento che potresti aver bisogno di inviare una volta tornati dalla luna di miele;
- Scrivi i tuoi voti e assicurati che siano finiti entro il giorno prima. Dovresti memorizzarli in modo che vengono percepiti come sinceri, e questo può richiedere del tempo. Se non vuoi scriverli, falli leggere ad alta voce da qualcuno in modo da sapere cosa dirai senza dover memorizzare nulla.
Raggiungi la famiglia e gli amici più stretti prima del grande giorno. Questo aiuterà ad alleviare qualsiasi stress causato da richieste dell’ultimo minuto da parte degli ospiti e ti darà più tempo per pianificare altri aspetti della cerimonia di nozze. Ricorda che più sarai organizzata e più è probabile che avrai una bella cerimonia di nozze senza grossi intoppi.