Corsa donna: i vantaggi per il tuo benessere
Correre fa bene a tutti, ormai lo sappiamo bene. Non è uno sport riservato ai professionisti ma migliora il benessere fisico e mentale di ogni individuo. La corsa è un’attività fisica che apporta notevoli miglioramenti alla salute perché aiuta a scaricare l’ansia e lo stress, tonifica il corpo, brucia le calorie e migliora nettamente l’autostima.
Correre non è una questione di genere, e negli ultimi anni sono sempre di più le donne che scelgono di intraprendere questo sport. Praticare la corsa con regolarità è un vero toccasana per l’organismo e per l’anima, provare per credere.
Vantaggi della corsa per le donne
Aumentano le quote rosa anche nel running, disciplina prima molto più praticata dagli uomini. Da passeggiate a passo sostenuto alla corsa il “passo”, è proprio il caso dirlo, è breve e veloce.
Se cominci a correre avrai mille motivi per farlo e l’attività fisica regolare sarà sempre più parte integrante della tua vita. Vediamo nel dettaglio quali sono i motivi per i quali le donne dovrebbero correre.
Sport a costo zero
Per correre non servono iscrizioni o abbonamenti alla palestra, né l’aiuto di istruttori. La corsa è uno sport a costo zero, quindi dal punto di vista economico non dovrai sostenere spese di nessun tipo.
Potrai correre nei momenti della giornata che decidi tu, al mattino come alla sera o in una pausa a metà pomeriggio. L’importante è avere sempre con te le scarpe e l’abbigliamento giusto.
Un booster per l’autostima
Correre vuol anche dire porsi degli obiettivi, ovvero lottare per raggiungerli. Fare attività fisica aiuta ad essere più motivati e determinati. Le donne correndo possono migliorare la propria autostima e di conseguenza sentirsi tonificate nel corpo e nella mente.
Per aiutarti a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata potresti acquistare uno sport trackers (su accessori-indossabili.it puoi leggere quale scegliere), ovvero uno smartwatch GPS che ti aiuterà a controllare i tuoi allenamenti.
Mantenere il fisico in forma
Fare attività fisica, sia camminando che correndo, è sempre il primo passo per tenersi in forma. La corsa aiuta il fisico a bruciare le calorie, non soltanto quando è sottoposto allo sforzo fisico ma anche quando è a riposo.
Si riesce così a perdere peso, associando all’attività fisica uno stile di vita sano ed esercizi che aiutano a sviluppare la massa muscolare. Correre permette al metabolismo basale di aumentare ed anche di migliorare la condizione generale dell’organismo.
La corsa produce benefici effetti oltre a quelli meramente estetici. Migliora il sistema cardiocircolatorio, accresce le difese immunitarie e riduce l’indice glicemico e la pressione arteriosa. La corsa allevia anche eventuali dolori dovuti al ciclo mestruale. Potrebbe apparire un controsenso ma invece correre anche in quei giorni può farci stare meglio.
Migliora l’umore e riduce lo stress
Correndo l’organismo fatica ed è proprio in questo momento che libera endorfine. Sono molteplici gli aspetti positivi della corsa sul benessere generale. Serve per migliorare l’umore, sopportare di più il dolore e ridurre le tensioni.
Durante il giorno tendiamo tutti ad accumulare stress e nevrosi, sia in casa con i bambini che in ufficio. Correre aiuta a sciogliere tutti i nodi, favorendo anche il riposo notturno. La cosa migliore sarebbe dedicarsi al running all’aperto, preferibilmente in mezzo al verde della natura.
Combattere l’osteoporosi
Quello dell’osteoporosi si sa è un problema che colpisce in prevalenza le donne, soprattutto con l’aumentare dell’età. Correre può aiutare a contenere la perdita della densità ossea. E’ sufficiente farlo per almeno 15 minuti 3 volte alla settimana, in maniera regolare e costante.
Correndo le cellule sono stimolate dall’impatto continuo con il terreno e così facendo accresce la produzione del tessuto osseo degli osteoblasti. Inoltre avere un fisico in buona salute e allenato ci preserva meglio nel caso di infortuni o cadute.
Dona una pelle più luminosa
A beneficiare degli effetti portentosi della corsa sarà anche la pelle del viso che ritroverà un colorito più naturale e luminoso. Sudando si eliminano le tossine ed anche l’epidermide ritrova il suo aspetto migliore, tutto senza trucchi o cosmetici.
Vuoi mettere quanto bene fa correre all’aria aperta per dire addio al tuo colorito spento? Correndo outdoor non avrai bisogno di truccarti perché saranno i raggi del sole a rinnovare il tuo aspetto fisico, cancellando quel tipico pallore derivante dalla sedentarietà.
Se pratichi la corsa nella bella stagione ed anche nei periodi più caldi non dimenticare mai la crema solare, che preserverà la tua pelle, permettendoti comunque di abbronzarti. E ricorda anche di bere molta acqua, perché correndo è elevato il rischio di disidratazione.
Correre va bene sia da sola che in compagnia
A volte correre da sola è bello, anzi è proprio necessario per staccare da tutto e da tutti. Ma sai bene che fare attività fisica in compagnia può essere una spinta in più ad allenarti con costanza, quindi a seconda dei casi vanno bene entrambe e le soluzioni.
Ritagliarsi del tempo tutto per sé è fondamentale per raggiungere un buon equilibrio psico-fisico. Correre significa dedicare alla cura del tuo corpo uno spazio vitale, anche se il tempo a disposizione non è mai molto.
L’importante è non rinunciare mai a qualcosa come la corsa che ci fa ritrovare energia e serve come ricarica in mezzo a giornate frenetiche. E’ proprio in quella mezz’ora che una donna riesce a riossigenarsi e ritrovare la sua forma per poi continuare le sue innumerevoli attività.
Ecco che allora la soluzione di correre con una o più amiche diventa l’ideale. Non solo sentirai meno la fatica perché condivisa ma approfitterete degli allenamenti per chiacchierare e trascorrere del tempo insieme.