Consigli per arredare la camera di un bambino
La cameretta di un bambino deve evolversi con il passare degli anni perché le esigenze di un bebè non sono certo le stesse di un bambino che va alle scuole elementari o dopo, alle scuole medie. Ci sono alcuni elementi che assolutamente non devono mancare all’interno di una cameretta. In questa guida il nostro compito è illustrarti cosa deve essere presente di base, per il resto sei libero di scegliere come arredarla, tenendo in considerazione le esigenze e i gusti di tuo figlio.
Cameretta di un bambino, cinque consigli per arredarla
Sono tre le aree necessarie nella camera di un bambino. Quella dove dormire, giocare e studiare. Ognuna dovrà essere arredata e organizzata in modo tale che a tuo figlio non manchi niente. Qui sotto troverai una serie di considerazioni utili, sentiti però libero di modificarle come meglio credi.
Area relax
In una cameretta per bambini l’area relax è fondamentale. Prima di tutto quindi devi comprare una struttura resistente e un materasso di buona qualità, in modo che tuo figlio possa riposare bene. Un buon sonno ristoratore è il primo passo per il raggiungimento del benessere. Lascia però che sia lui a decidere gli eventuali colori o magari compra le lenzuola dei suoi personaggi o eroi preferiti. Ricordati di arricchire l’area relax anche di cuscini giganti, di tappeti comodi e da una lucetta posizionata vicina.
Se hai un solo figlio (o più di uno ma non dividono la camera) compra i letti singoli. Altrimenti se dormono due nella stessa stanza e hai problemi di spazio, puoi scegliere di comprare un letto a ponte, un letto a castello o uno trasformabile. Ricorda che, sopratutto se si tratta di maschio e femmina, ad un certo punto dovresti considerare l’idea di dividere la stanza, in tal caso o se lo stai già pensando, leggi questa guida per sapere come fare.
Angolo giochi per i bambini
I bambini amano giocare. Ecco perché nella cameretta non deve mancare l’angolo con tutti i giocattoli. E’ qui che tuo figlio passerà buona parte della sua giornata, perciò devi assolutamente arredarlo in modo creativo, sicuro e piacevole per lui. Un bel tappeto è certamente più comodo del pavimento ed è una prima misura di sicurezza. Puoi decorarlo con cuscini enormi e un angolo con una piccola scrivania e sedia e ovviamente fogli e matite colorate.
Un’idea sicuramente interessante è quella che abbiamo visto sul blog di arredamento Glamcasamagazine, dove c’è un interessante articolo sulla cucina per bimbi dell’Ikea. Si tratta in realtà di molto più che un giocattolo, perché rappresenta per il bambino un modo di sentirsi più grande e anche un po’ più vicino ai propri genitori. Cucinando imita i grandi, apprende e stimola la sua mente.
Una cucina giocattolo aiuta senza dubbio a stimolare fantasia e ingegno. La buona notizia è che una cucina giocattolo non necessariamente costa tanto. Le varie cucine sono più o meno grandi, hanno forme e colori diversi. Sono complete di tutti i complementi come mestoli, ciotoline e pentole giocattolo.
Angolo per studiare
All’interno di una cameretta deve esserci l’angolo per il riposo, quello dei giochi e ovviamente l’angolo dello studio. La scuola e i compiti a casa rappresentano una parte molto importante della giornata di un bambino, per questo ha bisogno di uno spazio tutto suo per studiare.
Una scrivania e una sedia per iniziare, ma anche una piccola libreria e dei cassetti dove potrà conservare tutte le sue cose. Se hai problemi di spazio può usare la scrivania sia per fare i compiti, sia per colorare e disegnare. Invece di mettere una scrivania anche nell’angolo giochi, puoi utilizzare questa per entrambe le cose.
In commercio trovi scrivanie per tutti i gusti. Ci sono rotonde, quadrate, curve, con animaletti, con cassetti. Quando l’acquisti valuta bene le dimensioni, soprattutto perché, oltre ai libri di scuola durante le sessioni di studio, probabilmente dovrà tener aperto anche il computer.
Illuminazione giusta
Quando si parla di arredamento c’è anche da tenere in considerazione l’illuminazione. La stanza da letto deve avere durante il giorno una buona illuminazione naturale, in modo da prevenire problemi di ansia e depressione. Per la sera o comunque nei momenti di scarsa visibilità c’è bisogno di alcuni punti luce.
Il principale è quello a soffitto. Scegli una luce neutra ma potente. Una luce sul comodino vicino al letto in modo che possa averla sempre a portata di mano, può andar bene per esempio anche una piccola luce a pile da spegnere e accendere con il tocco della mano.
La luce sulla scrivania infine è necessaria in modo che tuo figlio possa contare sulla massima visibilità quando sta facendo i compiti. Scegli una lampada da appoggio e una lampadina dalla luce gialla. Emette meno raggi UV rispetto a quelle bianche e di conseguenza stanca molto meno la vista.