Voglio diventare massaggiatore: come trovo nuovi clienti?
“Voglio diventare massaggiatore o massaggiatrice e ho deciso di mettermi in proprio: come trovo nuovi clienti?” Beh, anzitutto: congratulazioni! Hai scelto una bellissima professione e hai avuto un grande coraggio a sperimentare la strada della libera professione.
In questo articolo introduttivo parleremo di cosa fare per iniziare a costruire il tuo giro di clienti. Cominciamo!
Identifica chiaramente il tuo target di clientela e guardati intorno
La prima cosa che dovrai fare è capire chi sarà il tuo cliente ideale. Il sito mysocialweb.it definisce questa figura come una creazione immaginaria capace di condensare le esigenze di individui o aziende, costituendo il target preciso per un’attività specifica.
Tale concetto contribuisce a delineare l’audience delle strategie promozionali e a plasmare offerte e servizi su misura. A seconda della tua specializzazione di massaggiatore potrai avere a che fare con persone giovani o anziane, con atleti, con bambini, con più donne che uomini.
Un esercizio davvero utile consiste nel creare una sorta di “carta d’identità” o di identikit del tuo cliente ideale, a partire da sesso, età, professione, status sociale. Queste informazioni ti daranno una guida per capire come attirarlo a te:
- un cliente giovane ti cercherà sicuramente sui social network: questo significa che la tua presenza sui nuovi media dovrà essere impeccabile fin da subito
- un cliente sportivo probabilmente chiederà consiglio o ad altri atleti, o ai professionisti della propria federazione: se ambisci ad orientare la tua attività su questo target sarà proprio con associazioni e federazioni che dovrai farti conoscere per essere segnalato a chi ha bisogno di un massaggiatore
- se il tuo cliente tipo è un giovanissimo o un bambino dovrai considerare che a cercare il giusto professionista sarà il genitore: la tua comunicazione dovrà quindi coinvolgere proprio mamma e papà
Ora che hai più chiaro in mente chi sarà il tuo cliente devi chiederti: “come mai sta cercando un massaggiatore?”. A seconda della risposta che ti darai, capirai quale sarà il messaggio di fondo che dovrai dare al tuo pubblico: in pratica, dovrai fargli capire che sei un professionista della stessa città, con certe abilità e capacità necessarie per risolvere proprio quel problema che lo affligge.
L’ultima ricerca che dovrai fare riguarda i tuoi competitor: come e cosa comunicano altri massaggiatori nella tua zona? Su quali piattaforme sono più conosciuti: offline o online, e in questo caso su quali piattaforme e strumenti? Hanno un sito? E cosa c’è scritto e comunicato dentro? Quali sono i loro contatti locali? Studiare i tuoi competitor di maggior successo ti darà tantissimi spunti di comunicazione efficaci da replicare.
Le conoscenze locali: come promuovere la propria attività
Le conoscenze sul territorio sono davvero preziose per chi ha avviato una nuova attività commerciale come te.
Parti dalle basi: la tua scuola di formazione avrà sicuramente moltissimi contatti sul territorio, con aziende, enti, centri medici, altri professionisti del massaggio. Approfitta di corsi di aggiornamento, stage ed eventi per inserirti nel tessuto dei professionisti.
Per ampliare ulteriormente la tua conoscenza sul mondo del massaggio e vuoi entrare in una rete davvero solida di professionisti dovrai fare continui corsi di formazione e di aggiornamento nel settore (vedi questa pagina), così da trovare ottimi corsi nella città di tuo interesse.
Sviluppare conoscenze e rapporti sul territorio è un’abilità che richiede tanto impegno. Ti vogliamo dare comunque alcuni suggerimenti:
- individua le aziende con molti dipendenti che potrebbero avere un sistema di welfare aziendale, cioè dei benefit a disposizione dei dipendenti: potrebbero essere interessate a convenzionarsi con un professionista per un certo tipo di servizio. Puoi fare lo stesso anche con centri medici e associazioni sportive;
- porta a persone potenzialmente interessate i tuoi casi studio migliori, cioè un resoconto di come hai concretamente risolto il problema di un cliente. Ti aiuterà ad avere una posizione di autorità;
- partecipa a fiere, manifestazioni di settore, conferenze e workshop per venire a contatto con altri professionisti e carpire le loro strategie di maggior successo, per lasciarti ispirare, per scoprire tendenze e trucchi del mestiere;
- anziché provare a “vendere” la tua abilità o la tua professionalità, prova a capire concretamente cosa serve alla persona che hai di fronte. I persuasori migliori sono persone dotate di spiccata empatia, che si mettono facilmente nei panni degli altri e che provano a risolvere una loro difficoltà o un loro problema. Lo stesso varrà per i tuoi primi clienti: anziché venderti attivamente, cerca di ascoltare e comprendere a fondo le loro esigenze e il motivo per cui stanno cercando un massaggiatore. Portarle a capire che sei tu il professionista giusto sarà molto più semplice!
La base dei professionisti di successo: il cliente felice
Tutti i professionisti, di qualsiasi tipologia, hanno iniziato a muoversi nel proprio mercato tramite uno strumento tanto semplice quanto antico: il passaparola.
Ogni volta che rendi felice un cliente, stai involontariamente creando un testimonial per la tua professionalità: se avrà un amico o un familiare alla ricerca di un massaggiatore e si è trovato bene con te, è estremamente possibile che faccia il tuo nome.
Puoi incentivare questo processo naturale per allargare il tuo giro di clientela in modo più rapido. Ecco cosa puoi fare per dare uno sprint al passaparola:
- fai in modo che i tuoi primi clienti siano amici, conoscenti e familiari: sarà più facile chiedere a loro un aiuto per far partire il passaparola;
- offri un omaggio o uno sconto al cliente che ti presenta altri clienti: ad esempio, per ogni nuovo cliente che arriva tramite il suo suggerimento, puoi scontare ad entrambi una seduta del trattamento, oppure omaggiare un prodotto da usare a casa
- intervista i tuoi clienti più soddisfatti e annota le loro considerazioni (puoi farlo per iscritto oppure tramite un video): le loro testimonianze potranno essere usate per pubblicare nuovi post sui social network, e se saranno entusiaste porteranno nel tempo nuovi clienti a contattarti
- richiedi recensioni sui principali social, sul tuo sito oppure sul profilo Google My Business della tua attività: tante recensioni positive aumenteranno la notorietà e la sensazione di affidabilità della tua attività, perché un possibile cliente sarà mediamente più persuaso dal parere di un altro cliente.