Come risparmiare sulla spesa e sulle bollette di casa
In tanti si chiedono se sia possibile risparmiare cambiando le nostre abitudini quotidiane? Certo che sì! Per risparmiare, infatti, nella maggior parte delle volte è sufficiente prestare maggiore attenzione ad alcune cattive abitudini che mettiamo in atto quotidianamente e che, alla fine del mese, incidono pesantemente sul bilancio personale e famigliare.
Tra le voci che pesano maggiormente sul capitolo “spese” ci sono quelle che riguardano la gestione della casa, come la classica spesa per i prodotti alimentari e le bollette per i consumi di energia elettrica e gas.
Vediamo, quindi, come intervenire per ridurre i costi che solitamente si devono affrontare per la spesa e per i consumi di acqua, luce e gas. Informazioni utili non solo per ottimizzare le spese quotidiane, ma che ti permetteranno di assumere uno stile di vita quotidiano più sostenibile e attento anche alle esigenze dell’ambiente.
Risparmiare sulla spesa
La spesa alimentare, che tutti facciamo per acquistare i prodotti che poi consumeremo nell’arco di un determinato periodo, è una delle voci che impatta maggiormente sul bilancio famigliare. Dal sito di guidaconsumatori, abbiamo tirato fuori i seguenti consigli, che permettono appunto, di risparmiare sulla spesa.
- Pianificare la spesa
Sembra un consiglio scontato, ma purtroppo non lo è. Capita spesso, infatti, di recarsi al supermercato senza una lista dei prodotti di cui si ha bisogno: motivo per cui poi si torna a casa con una quantità di merce non necessaria.
Prima di andare a fare la spesa, quindi, è consigliato fare una lista dettagliata di tutto ciò che serve davvero.
- Controllare i prezzi di frutta e verdura al chilo
Quando si acquistano frutta e verdure, spesso si preferisce mettere nel carrello ciò che ci sembra più conveniente senza aver controllato però il prezzo al chilo della merce. Per risparmiare in modo considerevole sull’importo della spesa, è necessario prendere l’abitudine di verificare il prezzo al chilo dei prodotti sia quando sono venduti sfusi che confezionati.
- Comprare cibi freschi e non pronti
Molto spesso, per fretta e per mancanza di tempo, scegliamo di acquistare prodotti già pronti, a discapito di quelli freschi. Questo comporta, purtroppo, l’aumento della spesa visto che questi prodotti sono molto più costosi. Una soluzione per limitare l’acquisto di questi alimenti, è quella di fissare un giorno per preparare degli alimenti da congelare e usare quando si ha poco tempo a disposizione. In questo modo si risparmierà un buon gruzzoletto e si eviteranno anche inutili sprechi alimentari.
Risparmiare sul consumo di acqua
Come fare per risparmiare sul consumo quotidiano di acqua? A differenza di quanto accade per energia elettrica e gas, molto spesso accade che ci si dimentichi l’importanza di limitare il consumo dell’acqua utilizzata per la pulizia e per l’igiene personale.
Ecco alcuni consigli utili per ridurre il consumo di acqua.
- Usare la lavastoviglie
Usare la lavastoviglie, a differenza di quanto si possa pensare, permette di risparmiare notevolmente il consumo di acqua rispetto al lavaggio manuale delle stoviglie. L’unica accortezza da seguire, però, è quella di avviare il lavaggio solo quando la lavastoviglie è a pieno carico per risparmiare anche sulla bolletta dell’energia elettrica.
- Riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice
Chi possiede un’asciugatrice può riutilizzare l’acqua che viene raccolta durante il processo di asciugatura. In che modo? Ad esempio, per lavare i vetri o i pavimenti di casa.
- Ridurre il flusso di acqua dai rubinetti
Il primo passo per ridurre i consumi di acqua è ovviamente quello di prestare attenzione all’acqua che si usa solitamente per l’igiene del proprio corpo e per la pulizia della casa. Uno dei modi è l’installazione di bocchette che riducono il flusso di acqua erogata da ogni singolo rubinetto.
Risparmiare sul consumo di energia elettrica e gas
Dopo aver visto qualche indicazione su come risparmiare sulla spesa alimentare e sul consumo dell’acqua, è ora di vedere ciò che si può fare per ridurre la bolletta di luce e gas. Grazie ai seguenti consigli, molti dei quali abbiamo trovato sul sito altroconsumo.it, è possibile risparmiare in modo significativo.
- Non lasciare gli apparecchi elettronici in stand-by
Per risparmiare si può pensare all’acquisto di prese che permettano di essere disattivate quando l’apparecchio elettrico non è in funzione. Sul sito domuseconomy.it apprendiamo che è molto utile scollegare tutti gli apparecchi elettronici, come per esempio tv e decoder, durante le ore notturne. A tale scopo l’uso di una ciabatta multi presa con un interruttore per ognuna di esse è sicuramente la soluzione più adatta.
- Utilizzare gli elettrodomestici quando conviene
Alcuni elettrodomestici, soprattutto quelli che consumano di più come la lavatrice, è meglio avviarli nelle ore in cui, secondo le tariffe previste nel proprio contratto, costa meno consumare energia elettrica. Solitamente questa riduzione del prezzo avviene nelle ore notturne o nel fine settimana, ma può variare a seconda del fornitore.
- Scegliere elettrodomestici con buona classe di efficienza energetica
Affidarsi a elettrodomestici molto efficienti da un punto di vista energetico (qui la tabella con i relativi consumi) comporta senza dubbio un importante investimento iniziale, ma che viene ammortizzato nel tempo dal risparmio che si ha in bolletta. Discorso analogo per gli elettrodomestici smart che possono essere controllati, ad esempio, quando non si è fisicamente a casa o in grado addirittura di avviarsi e spegnersi in maniera autonoma.
Per quanto riguarda, invece, il consumo di gas è importante prestare attenzione a tutte quelle operazioni che consentono di evitare dispersioni di calore verso l’esterno dell’abitazione, adottando quindi tutte le operazioni che garantiscono un miglior isolamento termico dell’intera casa.