Come organizzare il compleanno di tuo figlio in giardino
Organizzare in giardino la festa di compleanno di tuo figlio: questa sì che è un’ottima idea (a patto ovviamente che non sia nato a dicembre). Tale tipo di location infatti lascia molto più spazio al divertimento di quanto non facciano le pareti di casa. Ciò significa che i genitori, per quanto comunque chiamati a supervisionare costantemente i giochi delle loro piccole pesti, potranno concedersi un po’ di relax in più.
Ti intriga l’idea di una festa in giardino per il prossimo compleanno del piccolo di casa? Benissimo: ecco qualche utile suggerimento.
Scegliere il luogo migliore
Ebbene sì, anche per una festa all’aria aperta sarebbe bene scegliere lo spazio giusto, quello cioè che più si adatti al tipo di party che vuoi organizzare. Ciò significa che prima di ogni altra cosa devi chiederti se preferisci una festa strutturata o meno.
Nel primo caso la location ideale è senza dubbio il giardino di casa, luogo in cui puoi predisporre una caccia al tesoro, organizzare tavoli ricolmi di snack e bevande oppure ancora piazzare dei giochi di vario tipo. Ed a proposito di passatempi: se vuoi puoi noleggiare dei giochi gonfiabili e regalare a tuo figlio ed ai piccoli ospiti che popolano la tua casa un pomeriggio davvero indimenticabile!
In alternativa puoi portare questa nidiata di marmocchi al parco, magari con la complicità di qualche altro genitore di buon cuore, e far sì che i piccoli giochino insieme liberamente a palla oppure sulle giostre.
L’importante, tanto nell’uno quanto nell’altro caso, è fare in modo che i bimbi trascorrano delle ore spensierate in tutta sicurezza (qui puoi vedere il rapporto sugli incidenti domestici in casa). Per questo motivo dovrai eliminare tutti gli oggetti pericolosi visibili nel loro raggio d’azione. Inoltre non ti sarà concesso perderli d’occhio nemmeno per un attimo: non si sa mai.
Se vuoi essere veramente prudente poi occupati dei piccoli insieme ad altre mamme o ad altri papà: più genitori parteciperanno all’evento e meglio sarà. Inoltre, a ben pensarci, vi farete anche un po’ di compagnia…
Rendere lo spazio accogliente
Gli spazi destinati al piccolo party devono essere accoglienti ed allegri. Non devono perciò mancare palloncini e festoni, anche nel caso in cui decidessi di festeggiare in un parco pubblico. In questo modo creerai la giusta atmosfera ed eviterai a priori che qualcuno con il vizio di allontanarsi troppo dalla casa base si perda: i palloncini ed i festoni fungeranno infatti da punto di riferimento (ovviamente però dovrai comunque fare in modo che ciò non serva)!
Se possibile stendi poi sul prato anche delle coperte colorate, metti qualche cuscino, delle ceste con le vivande e qualsiasi altra pratica suppellettile che possa, in tutta sicurezza, creare un po’ di allegria.
Sistemare le aree dedicate al gioco
Una festa di compleanno all’aperto è già di per sé una situazione insolita per i bambini che, stanne certo, apprezzeranno alquanto. Questo significa che, a differenza di quanto accade organizzando dei party casalinghi, non sarà necessario arruolare degli animatori, dei maghi o dei fratelli maggiori che facciano da baby sitter.
Perché tutto fili liscio però metti a disposizione dei piccoli partecipanti alla festa un bel po’ di giochi. Prepara magari un contenitore a tema, potrebbe andar bene per esempio una cesta colorata, e metti al suo interno palle, frisbee, yo-yo e quant’altro. I bambini saranno liberi di scegliere il gioco che più li attira ed il compagno con cui intrattenersi.
Sui famosi teli stesi sull’erba invece crea delle isole ricreative: da una parte si giocherà con le costruzioni, dall’altra con la pasta di sale, da un’altra ancora con cartoncini e glitter e così via. Per i più grandicelli monta magari una rete da pallavolo o un canestro, porta il Twister o prevedi anche qualche ballo.
Offrire regali di benvenuto
Ad ogni invitato che arriva consegna subito un regalino: scegli oggetti divertenti, sicuri e di poco conto con cui i piccoli possano subito interagire.
Cercare un grande spazio
Se invece vorrai comunque arruolare un animatore cerca di rivolgerti ad un’agenzia qualificata. Sicuramente spetterà a quest’ultima organizzare dei giochi e delle attività, ma perché non ci siano problemi preoccupati di riservare allo staff gli spazi giusti.
La questione dello spazio sarà da tenere in conto pure nel caso in cui decidessi di affittare, come ti suggerivamo prima, dei gonfiabili. Si tratta di un’ottima idea, anche perché ormai l’assortimento in catalogo è enorme, perfetto per adeguarsi alle esigenze di piccoli e meno piccoli. Dal toro meccanico ai tunnel passando ancora per i labirinti, potrai sbizzarrirti anche a creare un giardino a tema. Nel primo caso magari ti ispirerai al selvaggio west, nell’altro alle ferrovie e nell’altro ancora ai luna park.
Se nel tuo giardino ci fosse anche una piscina considera l’idea di affittare dei giochi gonfiabili acquatici. A patto di supervisionare sempre i tuoi giovani ospiti, potrai regalare a tuo figlio ed ai suoi amichetti qualche ora di puro divertimento.