Come eliminare le macchie dal viso
Le macchie scure sul viso sono causate da una iperpigmentazione della pelle. Possono essere più o meno grandi e il rischio di soffrirne aumenta ogni anno di più.
Si tratta di un inestetismo cutaneo fastidioso e sono tanti i fattori di rischio (vedi quali sono) che possono provocarne la comparsa . In questa guida ti spieghiamo come puoi eliminarle con rimedi cosmetici, dermatologici e naturali, in modo che tu possa scegliere qual è il rimedio più utile per te.
6 modi per eliminare le macchie dal viso 150 parole
Le macchie della pelle colpiscono soprattutto il viso e le mani. La causa dell’iperpigmentazione è una produzione eccessiva di melanina, la quale appunto porta alla discromia. A stimolarne la produzione sappiamo che sono i raggi solari, che rappresentano una delle cause più comuni.
Una corretta esposizione, con l’uso delle protezioni UV, permette di prevenirne la comparsa o di aggravare la situazione. Le macchie della pelle possono essere più o meno scure, di piccole dimensioni o grandi. In alcune persone si estendono su ampie zone del corpo mentre in altre no.
Un’altra causa comune diffusa è l’età, con il passare degli anni semplicemente il rischio di vederle comparire aumenta notevolmente, tanto che vengono chiamate anche macchie dell’età (scopri di più). Le macchie possono presentarsi anche in seguito a una terapia ormonale, anche i semplici contraccettivi o aumentare durante la gravidanza. Infine l’iperpigmentazione può essere causata anche da scottature, psoriasi ed acne.
1. Tecnica laser
La tecnica laser viene considerata una delle più efficaci per eliminare le macchie scure sul viso. Non tutti possono sottoporsi a questo trattamento. Il primo requisito è che la macchia deve avere un colore molto scuro in modo che il raggio di luce che la colpirà possa isolarla dal resto del viso.
Può eliminarla solo usando il grosso contrasto. Nonostante riesca riportare la pelle al suo colore originario non è detto che alla successiva esposizione solare la macchia non si ripresenti. Non riesce infatti a prevenire l’iperpigmentazione.
2. Acqua ossigenata
Devi usare l’acqua ossigenata a basse concentrazioni solo sulla zona in cui c’è la macchia. Quella comune al 3% va bene, però la devi diluire con acqua per evitare eventuali reazioni avverse. Usala in piccole quantità sulle macchie marroni provocate dall’invecchiamento o i raggi solari.
Va bene per trattare mani e viso, tampona l’acqua ossigenato usando un batuffolo di cotone. Non proseguire con il trattamento qualora la pelle dovesse irritarsi.
3. Crema depigmentante
Una buona crema depigmentante come la White Cream della Sunrise può aiutarti a intervenire sul problema delle macchie solari riducendole. Schiarisce la pelle delle macchie e allo stesso tempo offre un filtro protettivo contro i raggi UV. La sua azione schiarente è di tipo protettivo.
Si rivela efficace per contrastare le discromie cutanee e uniforma l’incarnato in poco tempo, rendendolo tra l’altro molto più luminoso. Ha il compito di controllare il processo di melanogenesi così da prevenire l’insorgere delle macchie e ridurle. Per ottenere i migliori benefici dalla sua applicazione devi usarla ogni giorno localmente sulle macchie.
4. Fai un peeling chimico
Il peeling chimico elimina lo strato superficiale della pelle e di conseguenza induce un rinnovo cellulare che porta all’eliminazione progressiva delle macchie scure. Può essere usato anche per altri inestetismi della pelle del viso come le rughe, le cicatrici e i segni dell’acne.
Ne esistono di diverse tipologie. Vengono classificati come superficiali, medi e profondi. Quelli profondi offrono i risultati migliori però l’abrasione che provoca è più intensa, di conseguenza devono essere prescritti dal dermatologo, il quale si occuperà anche di seguire il paziente al fine di monitorare i progressi e i risultati.
5. Aceto di mele
L’aceto di mele è un buon rimedio naturale per eliminare le macchie del viso. Puoi applicarlo sulle macchie della pelle più nuove per schiarirle. Altrimenti è un ottimo rimedio preventivo. Lo applichi sulla zona interessata tamponandolo leggermente e lasciandolo agire.
Il trattamento va eseguito ogni giorno, solo con la costanza potrai vedere i risultati. Essendo totalmente naturale ha comunque un effetto blando, perciò solo dopo un lungo periodo di applicazione la macchia schiarisce.
6. Limone
Prendi un limone e spremilo in modo tale da ottenere il succo. Questo semplicissimo ingrediente che hai in casa riesce a donare alla tua pelle una nuova luminosità. Applica poche gocce di limone sulla macchia ogni sera prima di andare a dormire.
Ti accorgerai come, un po’ alla volta, l’acido citrico riesce a ridurre e attenuare la presenza delle lentiggini e delle macchie scure. Altrimenti prendi una garza pulita e imbevila di succo di limone da applicare sul viso, evitando attentamente gli occhi. E’ utile soprattutto a livello preventivo.