Come arredare il giardino per l’arrivo della primavera
L’arrivo della primavera porta con sé una rinascita per il giardino, dopo un lungo periodo di freddo e pioggia. Arredare il giardino per la primavera può sembrare un compito difficile, ma con un po’ di creatività e attenzione ai dettagli, si può trasformare qualsiasi spazio esterno in un’oasi di pace e bellezza.
Fare pulizia
Prima di cominciare ad arredare il giardino è importante fare un po’ di pulizia e organizzare lo spazio. Ecco quali sono le operazioni per fare pulizia:
- rimuovere foglie secche e rami caduti durante l’inverno;
- tagliare l’erba e le piante per creare un aspetto ordinato;
- rimuovere erbacce e malerbe;
- rimuovi tutti gli oggetti e gli arredi danneggiati o inutili;
- pulisci le superfici come le sedie e i tavoli.
Una volta che il giardino sarà pulito e ordinato, sarà più facile iniziare ad arredarlo con cura e attenzione. Poi si potranno tirare fuori i mobili da giardino e verificare il loro stato dopo mesi di inutilizzo. Se hanno passato l’inverno in un luogo riparato, perdipiù coperti con degli appositi teli (questi qui), avranno bisogno al massimo di una leggera pulizia con un panno umido.
Piantare nuovi fiori
Una delle attività più piacevoli in questo periodo è quella di piantare nuovi fiori. La scelta delle piante giuste dipenderà dal clima, dalla posizione del giardino, dalla tipologia di terreno e dal gusto personale. È possibile optare per fiori annuali, che crescono e fioriscono in breve tempo, o per fiori perenni (vedere lista), che durano più a lungo ma richiedono una maggiore cura e attenzione.
Se non si ha molto tempo a disposizione per dedicarsi alla manutenzione, si possono scegliere fiori selvatici come margherite, camomilla, achillea, verbena e girasoleche, che donano al giardino un’atmosfera naturale e rilassante. Per aggiungere un tocco di eleganza è possibile optare per piante rampicanti come il glicine o la bouganville, che creano un effetto scenografico molto romantico.
Si può dedicare una zona del giardino alla coltivazione di piante aromatiche, come il rosmarino, la menta, il basilico e la salvia, che oltre ad essere belle da vedere, sono anche utili in cucina. Per un giardino dallo stile moderno e minimalista si può aggiungere qualche pianta grasse o cactus, che richiedono anch’essi poche cure ma che donano un tocco di eleganza e di originalità al giardino.
Abbellire con i vasi
Gli elementi decorativi come i vasi sono un modo fantastico per abbellire il giardino e possono anche essere utilizzati per creare punti focali (qui una spiegazione con esempi), per esempio aggiungendo un grande vaso di fiori sulla terrazza. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere, dalle classiche terracotte ai moderni contenitori in metallo o cemento.
In un grande vaso in ceramica si possono coltivare piante alte e imponenti, come gli alberi di ulivo, molto caratteristici, mentre nei vasi più piccoli si possono mettere piante colorate come le petunie o le rose. Gli stessi vasi possono essere utilizzati per creare interessanti contrasti tra le forme e le texture delle piante. Ad esempio, dei vasi colorati o dalle forme particolari, come quelli in terracotta smaltata o in vetro soffiato, dove coltivare piante dall’aspetto delicato come le felci o le bromelie, creeranno dei particolari contrasti di colori.
Creare un’area relax
Il giardino è un luogo perfetto per rilassarsi e trascorrere del tempo all’aperto, a patto che sia comodo e ospitale, perciò bisogna prima creare uno spazio confortevole e poi arredarlo in base all’uso che si vorrà fare di una determinata zona e alle caratteristiche necessarie per poterlo rendere utilizzabile. Ecco alcune idee per creare un’area relax nel tuo giardino:
Crea una zona d’ombra
Crea una zona d’ombra è necessario per creare un luogo fresco e riparato dal sole, dove i bambini possano giocare anche nelle ore in cui il sole è più forte. Con un po’ di creatività e di ingegno sarà possibile ottenere un buon risultato e godere al meglio lo spazio esterno, sopratutto in estate quando se ne sentirà il bisogno. Ci sono diverse soluzioni per creare un’area d’ombra, a seconda delle preferenze ed esigenze personali e di tutta la famiglia.
Ovviamente la soluzione più semplice ed economica è quella di utilizzare un ombrellone, facile da spostare e quindi da posizionare dove e quando serve. Se desidera una soluzione più stabile, oltre che più elegante, si può optare per una tenda da sole, da montare su una parete o su una struttura apposita, che si può aprire o chiudere a seconda delle necessità.
Se si desidera una zona d’ombra permanente con un effetto molto decorativo, si può considerare l’installazione di una pergola o di un gazebo. Un’altra possibilità è quella di creare una zona d’ombra con l’aiuto della natura, ovvero piantando alberi ad alto fusto e dalla crescita veloce (ecco quali sono) in zone strategiche. In questo modo creeranno un’ombra naturale, e non sarà necessario aggiungere altre installazioni.
Arredare con i tavolini
L’aggiunta di uno o più tavolini rappresenta il minimo indispensabile per poter sorseggiare un drink o mangiare all’aperto. Ci sono diverse opzioni fra cui scegliere, a seconda dello stile che si vuole dare allo spazio esterno. Se il giardino ha uno stile rustico o country, andranno bene dei tavolini in legno grezzo, perfetti per creare un’atmosfera rustica e naturale. Se invece si preferisce un aspetto più moderno e minimalista, la scelta dovrebbe ricadere su tavolini in metallo o in vetro, dal design semplice e pulito.
Ovviamente le dimensioni dei tavolini dipendono anche da quelle dello spazio a disposizione, perciò se c’è abbastanza spazio, si possono scegliere tavolini di dimensioni maggiori, che possono essere utilizzati anche per pranzare insieme con tutta la famiglia o con gli amici.
Se lo spazio è limitato, si dovrà optare per tavolini più piccoli e compatti, che alla bisogna potranno essere integrati con altri tavolini pieghevoli riposti in garage. A tavolini e sedili si possono abbinare anche dei divani da giardino, così da creare un’area davvero molto accogliente, perfetta per godersi al meglio le belle giornate.
Creare un angolo per mangiare in compagnia
Il giardino è il luogo perfetto per trascorrere del tempo in compagnia degli amici e della famiglia, magari mangiando qualche specialità preparata proprio all’aperto. Ecco alcune idee per realizzare al meglio uno spazio in cui poter cucinare e mangiare tutti insieme
Crea una piccola zona pranzo
Una soluzione pratica e semplice potrebbe essere quella di posizionare un tavolo da pranzo con alcune sedie comode sotto un ombrellone. Per rendere la zona pranzo ancora più accogliente, è possibile utilizzare dei tappeti per esterni e dei cuscini decorativi, scegliendo tessuti e colori che si integrino bene con lo stile del giardino.
Se lo spazio è limitato, un tavolo pieghevole o allungabile può essere una soluzione perfetta per ottimizzare lo spazio. Un’altra idea originale potrebbe essere quella di utilizzare dei pallet di legno come base per il tavolo e le sedie. I pallet possono essere verniciati e personalizzati in base alle preferenze estetiche (qui delle idee fai da te), creando un look rustico e contemporaneo allo stesso tempo.
Crea zona per cucinare all’aperto
Una delle attività più piacevoli da fare in giardino durante la primavera e l’estate è sicuramente cucinare all’aperto. Per questo motivo, creare una zona dedicata alla cucina può essere un’idea vincente per arredare il proprio giardino. Si può optare per un barbecue, da scegliere a seconda delle proprie preferenze, delle tipologie esistenti (qui una guida alla scelta) e del budget disponibile.
Si possono anche creare dei piani di lavoro in pietra o in legno, per facilitare la preparazione dei cibi e allestire un’area attrezzata per la conservazione degli utensili e degli alimenti. L’integrazione di un piano dove lavorare con un tavolo e delle sedie, permette di creare un’area conviviale dove trascorrere piacevoli momenti in compagnia. Se avrete predisposto una zona con delle piante aromatiche, come il rosmarino, il timo e la menta, potrete sfruttarle nella preparazione dei cibi, rendendoli ancora più saporiti e profumati.
Illuminazione
L’illuminazione è un aspetto fondamentale se si vogliono prolungare le ore di utilizzo anche dopo il tramonto. Una soluzione economica dal punto di vista del risparmio energetico è rappresentata dall’utilizzo di luci solari, che sfruttano l’energia solare accumulata durante il giorno per illuminare il giardino di notte.
Però le lampade solari più economiche illuminano davvero molto poco, quindi o si deve optare per prodotti molto più costosi, oppure si possono utilizzare lampade da esterno a basso consumo energetico, che offrono un’illuminazione più potente rispetto alle luci solari.
Per ottenere un effetto molto caratteristico si può ricorrere a delle installazioni luminose ad hoc, come una fila di lanterne o delle ghirlande di luci a LED, che permettono di creare un’atmosfera romantica e suggestiva. Si possono anche valorizzare gli elementi architettonici del giardino, come ad esempio gli alberi o le siepi, illuminandoli con proiettori a terra o con spot da incasso.
Conclusione
Arredare il giardino per l’arrivo della primavera può essere un’esperienza divertente e gratificante. Ci sono infinite possibilità per creare uno spazio esterno che sia bello, funzionale e accogliente. Che si voglia creare un’area relax, un angolo conviviale o un giardino fiorito, le idee e i consigli di questo articolo possono essere un ottimo punto di partenza per trasformare il giardino in un’oasi di pace e bellezza.