Capelli crespi: rimedi naturali per sistemarli
Quante di noi fanno i conti con capelli crespi che appaiono sfibrati e poco nutriti? Il problema è che spesso una chioma crespa si rivela anche gonfia e difficile da gestire, mandandoci su tutte le furie.
Ai capelli crespi manca la lucentezza e la morbidezza di una chioma sana e in ordine. Esistono però dei validi rimedi naturali che se utilizzati con regolarità risolvono questo fastidioso stato.
In questo articolo vediamo quali sono le cause dei capelli secchi e crespi, come lavarli ed asciugarli e quali i rimedi da adottare.
Cause dei capelli crespi
I capelli per apparire robusti e sani hanno bisogno di cure e vanno trattati alla stregua di altre parti del nostro organismo, con le dovute attenzioni. Ma può capitare per vari motivi che i capelli appaiano stressati e fragili.
Se si utilizzano colorazioni o altri trattamenti aggressivi i capelli accusano il colpo e a lungo andare appaiono spenti e opachi. Anche l’uso intensivo di piastre e arricciacapelli stressano il capello.
Rimanendo sui prodotti specifici per capelli, dobbiamo evidenziare come siano da usare quelli che idratano e nutrono la chioma. Dovremmo invece fare minor uso di quei prodotti che per definizione rendono secchi i capelli. Stiamo parlando di gel, lacche e mousse, che se da una parte ci regalano le acconciature che vogliamo, dall’altra rovinano i capelli.
L’effetto crespo tanto odiato è anche colpa degli agenti atmosferici, primo fra tutti l’umidità. A contribuire all’aspetto così trasandato della chioma sono anche la salsedine, il vento e la prolungata esposizione ai raggi solari.
Infine ma non ultimo fattore per importanza, i capelli possono tendere al crespo anche a causa di carenze alimentari e disfunzioni. La salute dei capelli è infatti connessa più di quanto crediamo con il nostro benessere psico-fisico.
Come lavare i capelli crespi
I capelli vanno lavati con acqua calda così che la loro cuticola aprendosi permette di pulirli meglio. Ricorda di utilizzare uno shampoo adatto alle caratteristiche dei tuoi capelli. Il risciacquo invece va fatto con acqua freddo-tiepida in modo da permettere alle fibre di riunirsi.
Così facendo i capelli potranno avere un aspetto più lucente ed anche ordinato. Vanno poi tamponati per rimuovere l’acqua in eccesso, senza strizzarli troppo.
Come spazzolare i capelli crespi
Al termine dello shampoo si devono spazzolare a testa in giù per consentire che il sebo si distribuisca su tutta la cute. Si parte dalle radici per arrivare alle punte, utilizzando spazzole con setole naturali. Sono le migliori per evitare l’effetto crespo, perché contribuiscono a chiudere le cuticole e ad avere capelli più lucidi e lisci.
Come asciugare i capelli crespi
Il phon non va usato direttamente sulle radici e va tenuto a circa 10-15 cm dai capelli. Da bandire l’uso di piastre e ferri, accessori che peggiorano sempre la situazione.
Purtroppo la maggior parte delle donne sono solite usarli quotidianamente ma bisogna dire stop per prendersi davvero cura della chioma crespa. Ti consiglio di leggere un articolo sul sito tecnologiacasa.it sui migliori phon in commercio, dove è anche spiegato come utilizzare correttamente questo elettrodomestico.
Rimedi naturali contro i capelli crespi
Per risolvere l’annoso problema dei capelli crespi si possono utilizzare dei pratici rimedi naturali. Alcuni prodotti che abbiamo in casa hanno le proprietà necessarie a rendere la chioma più sana, lucida e corposa. Vediamo quali sono e come usarli.
Olio di germe di grano
L’olio di germe di grano ha importanti proprietà nutritive sia per i capelli che per la pelle. Svolge un’azione idratante e ridona ai capelli la naturale brillantezza. E’ indicato per capelli stressati e resi fragili da trattamenti intensivi.
Utilizzato regolarmente rinforza le fibre grazie alle numerose vitamine che contiene. Va lasciato agire sulla chioma per più tempo possibile e poi risciacquato. Da applicare almeno una volta ogni 7 giorni.
Olio di cocco
L’olio di cocco nella versione pura al 100% è un vero toccasana per i capelli. Contiene molta vitamina E, serve per contrastare le doppie punte e migliorare le parti più danneggiate.
La sua azione è davvero portentosa: con un solo impacco si potranno avere risultati eccellenti. Bisogna distribuire dalla radice alle punte il prodotto e lasciarlo in posa per mezz’ora prima di risciacquare.
Olio di mandorle
Da sempre associamo l’olio di mandorle alla bellezza dei capelli. Rende i capelli morbidi, setosi e lucenti oltre a nutrirli in profondità. Si può impiegare su capelli umidi o asciutti ma per un effetto migliore conviene utilizzarlo su capelli bagnati.
Bisogna massaggiarlo dalla cute fino alle punte. Si lascia agire per 20 minuti prima di procedere con il lavaggio con lo shampoo.
Semi di lino
I semi di lino rappresentano una cura preziosa per i capelli sfibrati e crespi. Vanno lasciati in acqua e fatti bollire a bassa temperatura per 10 minuti prima di filtrarli e dividere i semi dal gel che si produrrà.
Il gel va miscelato con olio di cocco o di jojoba o con il miele. La maschera va applicata ai capelli e lasciata agire per 30 minuti. Trascorso questo tempo si lavano i capelli con uno shampoo delicato.
Conclusioni
I capelli crespi vanno trattati con prodotti naturali e mantenuti con un buon livello di idratazione. Non bisogna invece utilizzare quelli troppo economici realizzati con sostanze chimiche che peggiorano sensibilmente il problema.