Come aprire un negozio di abbigliamento donna
In Italia il settore della moda e dell’abbigliamento è particolarmente redditizio. Sia che si tratti delle grandi firme che dei negozi di vestiti più economici. Per questo motivo aprire un negozio di abbigliamento donna può risultare una buona idea dal punto di vista imprenditoriale. Un business in questo settore può essere per molte persone la mossa vincente.
Ovviamente però non basta avere i fondi necessari per avviare l’attività, devi essere davvero un appassionato e metterci tutto l’impegno e la determinazione possibile. Solo in questo modo puoi arrivare al successo desiderato e sperare così di riuscire a tener testa alla concorrenza.
Aspettati un gran numero di competitor, i quali arrivano dai negozi indipendenti, le catene internazionali, i brand storici e gli e-commerce. In ogni caso, devi capire a quale nicchia appartieni e concentrarti unicamente sul tuo cliente ideale. Ovviamente infatti se vendi vestiti di lusso, non stai competendo con un negozio di magliette a cinque euro.
In questa guida ti spieghiamo passo dopo passo come aprire un negozio di abbigliamento e quali sono tutti i requisiti che ti servono per poter poter avanti un business di successo.
Come aprire un negozio di abbigliamento donna
Per aprire un negozio di abbigliamento donna devi prima di tutto trovare il fondo adeguato, aprire l’attività da un punto di vista burocratico, individuare il tuo target di riferimento, un fornitore serio e affidabile da cui vuoi comprare, almeno che non si tratti di una linea indipendente oppure di un franchising.
Quello su cui vogliamo concentrarci adesso con questa guida è come aprire un negozio dal punto di vista pratico, cioè come arredarlo e come disporre la merce per massimizzare il più possibile le vendite.
Crea la tua identità
Crearsi un’identità è indispensabile per poter ottenere successo nel mondo della moda e in generale in qualsiasi business. In questo modo puoi guadagnarti una buona fetta di mercato. Scegli perciò un arredamento che ti identifichi, in modo che i colori del negozio siano quelli del tuo brand.
Il marchio, così come determinati prodotti su cui si vuole puntare possono essere messi in risalto con la giusta illuminazione, che come scritto in questa guida, incide molto sulle scelte dei consumatori. In un negozio di abbigliamento è fondamentale che lo stile sia coinvolgente e che rispetti l’identità del punto vendita.
Come disporre i mobili
I mobili devono ovviamente essere di facile accesso per i tuoi clienti, perciò disponili bene in modo da lasciare lo spazio necessario al cliente per muoversi come meglio crede.
Scegli ovviamente bei mobili e di qualità, in modo da non doverli ricomprare nel giro di pochi anni. A questo punto scegli anche l’illuminazione così da avere un’atmosfera calda e piacevole. Una delle migliori è l’illuminazione led, perché offre un buon risparmio energetico e allo stesso tempo economico.
Crea un percorso per il potenziale cliente
Immagina il tuo negozio come un percorso già stabilito, devi indurre il potenziale cliente a girarlo tutto. Dal momento in cui entra fino a quando arriva alla cassa per pagare.
Struttura un percorso pensato in modo da orientare il cliente alla scelta dei prodotti, lo puoi costruire in molti modi e lo puoi cambiare nel tempo mano a mano che cerchi di individuare quello più adatto.
La cosa importante è che invogli ad acquistare. Un buon percorso deve essere realizzato con i mobili, ma anche con i manichini, che puoi trovare in pronta consegna su Manichinimoda (per accedere al sito clicca qua) e gli eventuali stand.
Sfrutta bene tutti gli spazi
Tutti gli spazi del tuo negozio devono essere riempiti con cura. Cerca di non lasciare gli spazi vuoti, perché altrimenti l’impressione che dà al cliente è quello di una scarsa scelta, un posto freddo. Ovviamente devi riempire gli spazi senza esagerare. Il cliente deve potersi muovere tranquillamente tra i vari corridoi e avere la possibilità di scegliere con tutta calma gli abiti da acquistare.
Il colore dell’arredamento
Secondo il marketing ci sono colori in grado di influenzare le scelte delle persone e stimolare gli acquisti (scopri di più) e questo questo vale sia per i mobili che scegli che per il colore delle pareti.
Il colore dell’arredamento rientra tra quelle cose da scegliere con cura. L’ideale infatti è creare continuità tra il brand e lo stile d’arredamento, puntando su colori che si abbinano bene tra di loro. Evita i colori troppo forti perché possono distogliere l’attenzione, anche quelli freddi non sono particolarmente adatti. L’ambiente deve infatti essere accogliente e saper catturare l’attenzione.
Non dimenticarti dei particolari
In un negozio di vestiti anche i più piccoli particolari fanno la differenza. Anche se credi che i clienti non li notino, in verità ogni singolo elemento può essere importante. La pittura delle pareti perciò deve essere sempre perfetta, così come le rifiniture dei mobili, la stampa dei cartellini e anche gli oggetti di decoro che utilizzi per abbellire.